Khamsin
PENGUIN CAFE'
MARTEDI' 5 MAGGIO 2009

La mostra d’arte che il Penguin Café promuove e presenta nei suoi spazi dal 5 al 23 maggio 2009, nella scia di una sua, ormai consolidata, tradizione di impegno culturale e civile, prende il titolo dal Khamsin, un vento tipico, che, soffiando da sud-sudest, porta caldo e sabbia anche in parte del Corno d’Africa. Pur non essendo un vento ciclico come i monsoni, il Khamsin compare per lunghi intervalli di tempo, coincidenti per lo più con il periodo in cui cade la mostra. Il termine Khamsin, derivato dall'arabo, significa cinquanta, il numero di giorni consecutivi in cui il vento soffia con una certa costanza. Il vento è energia, dinamismo, forza e movimento: e questo vento si caratterizza per essere caldo e pervasivo coprendo lunghe distanze attraverso il continente.
Tutti i proventi ricavati dalla vendita delle opere esposte e dal contributo dei sostenitori sono integralmente destinati, senza decurtazione alcuna, al “Centro dei diritti dell'infanzia” H.E.W.O. di Quihà in Etiopia.

L'H.E.W.O. (Hansenians’ Eritrean / Ethiopian Welfare Organization - www.hewo.org) fondata nel 1970 dai coniugi Franca e Carlo Travaglino è attiva tra i "dimenticati" di Eritrea ed Etiopia. E’ un’organizzazione di puro volontariato, legalmente riconosciuta, costituita da piccole comunità autogestite. Esse operano per il recupero ed il reinserimento sociale di ammalati ed emarginati, tramite operatori del luogo. Offrono servizi gratuiti di cura e terapie sanitarie, di assistenza sociale, di alfabetizzazione e di formazione professionale, per un ritorno ad una vita dignitosa nella società di appartenenza, rispettando i valori della cultura, della religione e delle tradizioni locali. Le Comunità H.E.W.O. non godono di alcun finanziamento da parte di istituzioni internazionali: sopravvivono solo con il proprio lavoro e la solidarietà di sostenitori. In questo contesto, oltre ai programmi sanitari e riabilitativi psico-sociali, un’attenzione particolare è rivolta al settore formativo con la istituzione di scuole, soprattutto per bambini e ragazzi provenienti dalle fasce sociali più povere e svantaggiate.
Nella sede di Quihà in Etiopia gli interventi dell’ H.E.W.O. a favore di bambini ed adolescenti sono iniziati nel 2003 con la realizzazione di un primo modulo del “CENTRO DEI DIRITTI DELL’INFANZIA”, dove sono seguiti circa 80 bambini. L’attività del centro comprende servizi educativi, ludici, nutrizionali, psico-sociali, di medicina preventiva e curativa con personale locale appositamente formato. L’H.E.W.O sta promuovendo l’iniziativa del “raddoppio”, con la costruzione di un secondo modulo del “CENTRO DEI DIRITTI DELL’INFANZIA”, che consenta di poter seguire circa 200 bambini. La costruzione è in fase di completamento, ma, a breve, si dovrà provvedere all’arredamento, al personale qualificato, al sostegno dei servizi.

Grazie agli artisti che hanno reso possibile l'iniziativa: Danilo Ambrosino, Dario Bocchetti, Franco Cassese, Cristina Cusani, Guido Della Giovanna, Francesco Del Vaglio, Luigi Filadoro, Ludovico Fusco, Bice Garzoni, Gabriella Gorini, Francesco Manes, Carlotta Perazzi, Giacomo Ricci, Orfeo Soldati, Corrado Uccello, Raffaele Zito.

"KHAMSIN"

Vorrei cambiare
insieme al vento
perdermi
nei suoi percorsi
furiosi
e con melodia urlante
squassare
anime e cose.
A volte
vorrei essere venti d0oltremare
pieno di salmastro.
Venticello dolce
per andare all'inferno.

bg '09

KHAMSIN - 2009
(acciaio 50x50 cm)