L'Associazione Culturale Interviù che da anni supporta l'artista napoletana Bice Garzoni, è lieta di presentare la mostra di "poesia-visiva" che si è svolta nei giorni domenica 7 e lunedì 8 marzo 2010 nella Casina Vanvitelliana del Fusaro, recentemente restaurata. Testimonial della mostra S.A.R. il Principe Sergio di Jugoslavia, Presidente Internazionale A.I.R.H. - Associazione Internazionale Regina Elena.

L'impatto con le opere di Bice Garzoni ci rimanda a visioni, attimi di pathos, in cui è l'istinto la forza motrice, in cammino verso una definizione sentimentale del fare che sposa la denuncia di una condizione non accettata.
La poesia riveste grande importanza nelle composizioni dell'artista, tanto da essere la chiave unica di lettura, del suo sentire. Le contaminazioni e le sperimentazioni di varie tecniche e supporti, o miscelante di segni e ritagli a collage, cosi come le colature e le cromie, sono a sostegno e in funzione del verso scritto, come simbologia di pensiero espresso per segni, e non per riproporre la Poesia Visiva, come adesione ad una corrente, piuttosto va visto come grido interiore, profonda esigenza dell'inconscio di comunicare il valore del messaggio poetico.
Impatto ed emozione che lasci un segno, per la Garzoni espressione attraverso le simbologie e la libera interpretazione grafica, di concetti da proporre a sostegno del verso scritto, e che col verso scritto costruisce un'ipotesi di lettura, non succube della ragione ma semplicemente e liberamente uscita dal profondo sentire.
Impatto ed emozione che lasci un segno, per la Garzoni espressione attraverso le simbologie e la libera interpretazione grafica, di concetti da proporre a sostegno del verso scritto, e che col verso scritto costruisce un'ipotesi di lettura, non succube della ragione ma semplicemente e liberamente uscita dal profondo sentire.
Un grido, sottile, come il segno che lo rappresenta, la contaminazione di tecniche e generi, creano un mix di letture, che sempre conducono verso la parchè e la sua forza evocatrice, di rappresentare sentimenti e amori, angosce e sofferenze, o semplici bisogni infantili di espressione; in tutti casi nel suo generare composizioni, Bice si afferma attraverso il segno ed il disegno.

Gianni Nappa


EUROMEDIA - Luigi Passariello Editore
catalogo realizzato a mano in tiratura limitata

Bice Garzoni (www.bicegarzoni.it), artista napoletana, dopo una entusiasmante esperienza come gallerista, a partire dagli anni '90 comincia una propria produzione artistica. Il suo interesse per la poesia, la letteratura, la grafia e le arti visive, l'hanno portata a mescolare i vari generi sovrapponendo e/o inserendo le proprie poesie ad immagini, foto e collage. La poesia visiva nasce dallo scontro fertile della grafica con la parola condensata nella forma poetica. Il segno grafico catalizza la lettura altrimenti disattenta. Le sue creazioni visive reinventano i temi iconografici della tradizione napoletana in serie e sequenze grafiche di profonda e non banale semplicità: poesie da guardare e quadri da leggere.

"Io scrivo poesie ma, nessuno legge poesie.
Dunque il mio lavoro nasce come provocazione: inserire parole (le mie) su immagini.
Uno scenario seducente, accattivante, intrigante.
L'occhio viene catturato, costringe all'avvicinamento, e lì è spinto alla lettura, l'arrendevolezza alla disponibilità
discorsiva; o semplicemente dal gusto estetico che cela comunque il concetto ideale.
Uso la parola parlata, la trasformo in visuale, in pura estetica.
Probabile che io scriva perché mi piace farlo".


Nonèveromacicredo
E' un portafortuna, con il sole e con la luna. Sulla terra, in mare aperto e nel mezzo di un deserto. Se ci credi fermamente...

Parlare di corno a Napoli, richiede spregiudicatezza, ma solo perché argomento usato ed abusato. ’O curniciello in cui si radica la nostra identità, è un simbolo riconosciuto e riconoscibile, è memoria, è ironia, è energia napoletana; quella dei suoi elementi, che folgora tutto ciò che ha: il mare, i coralli, la lava, la magnifica luce. Un’esposizione di varia umanità e con essa i canti di sirena ed i miracoli da ex-voto. L’immaginifica città di Napoli, concentrata tra vicoli, chiese, cattedrali e castelli ed un piccolo curniciello portafortuna, per (la) nostra fortuna!


Entropia
L'entropia, contro l'insana calma.

Ma Napoli, è anche Vesuvio; è l’energia vivifica ed apotropaica del corno che si riflette nel vigore terrifico ed entropico del vulcano. La fatalistica attesa dell’immensa nube di pomice bollente o del tumultuoso fiume di lava incandescente, metafora del “moderno” che avanza e travolge, e dell’energia che urge contro l’ “insana calma”.

Bice Garzoni ha partecipato a mostre collettive e personali di poesia visiva: "Artisti per il movimento" - Fondazione Morra Napoli 2003; mostra "Pre-Lievi" al Centro Culturale Il Pilastro di S. Maria C.V. e Museo Comunale E. Greco - Sabaudia 2004; "Effetti Benefici" - Casa Amitrano, Napoli 2004; "La poesia visiva incontra la moda" - Nida, Caserta 2005; "Jam-session" - Riardo 2006; "Viaggio" - Trip (vincitrice di concorso), Napoli 2007; Penguin-cafè, Napoli 2007/08; VII Edizione Mostra d’Arte Sacra, Alife 2010. Numerose pubblicazioni su riviste e mensili nazionali.


VIDEOINTERVISTA

In tale occasione, l'8 marzo alle ore 11.00 è stata presentata dalla Soprintendenza BAPSAE di Napoli e Provincia una pubblicazione che raccoglie una copiosa documentazione inedita, sia per i contenuti storico-iconografici che per gli aspetti riguardanti il progetto architettonico, che ha interessato tra l’altro il restauro del Casino Reale, splendido padiglione di caccia voluto dal re Ferdinando IV e realizzato nel mezzo del lago Fusaro, su progetto dell’architetto di corte Carlo Vanvitelli, nel 1782.

PROGRAMMA (ore 11.00/16.00)
Saluto delle Autorità presenti;
Premiazione AIRH al Soprintendente Stefano Gizzi: “Premio del Patrimonio 2010”;
Presentazione nell'Ostrichina del volume "FUSARO Il restauro del complesso borbonico";
Mostra di 8 pannelli esplicativi sui lavori di restauro;
Buffet nelle sale dell'Ostrichina;
Visita guidata alla Casina Vanvitelliana ed alla mostra di "poesia visiva";
Visita in barca al Cassone ed al percorso naturalistico;
Spettacolo di canzoni etno-jazz di tradizione partenopea (Neapolis in Fabula);
Chiusura manifestazione.

NOTE
Coordinatore Franco Mancusi.
S.A.R. Principe Sergio di Jugoslavia è il Presidente Internazionale dell'AIRH (Sua madre è la Principessa Reale Maria Pia di Savoia, consorte in seconde nozze del Principe Michele di Borbone di Parma).
Adele Vian (nipote del compositore M° Antonio Viscione - Luna Rossa) ha letto le motivazioni del "Premio del Patrimonio 2010" assegnato quest'anno alla Soprintendenza BAPSAE di Napoli e Provincia e ritirato dal Soprintendente Stefano Gizzi.
L’evento è stato ripreso dalla web-tv della Provincia di Napoli e da una troupe di RAI EDUCATIONAL che realizzeranno un apposito documentario sull’evento che sarà poi trasmesso sul canale del digitale terrestre.

Pannelli esplicativi sui lavori di restauro posizionati all'interno dell'Ostrichina


Buongiorno Regione TG3